EVERYTHING ABOUT ESTRADIZIONE

Everything about estradizione

Everything about estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

We can't connect with the server for this app or website at this time. There may very well be an excessive amount of targeted traffic or simply a configuration mistake. Try out again later on, or Make contact with the app or Web-site operator.

L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali advert esso connesse.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata check here l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

To circumvent computerized queries by Laptop or computer courses, Linguee only will allow a specific quantity of queries for every Personal computer.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello click to read more sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Tutti i documenti vengono trasmessi advertisement un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la information a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna click site il soggetto estradato entro 15 giorni. 

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Report this page